Passa ai contenuti principali

Charlotte di savoiardi Zuppa Inglese



 



Ingredienti :
Savoiardi 500 gr 
Liquore alchermes q.b
Latte q.b
Gocce di cioccolato q.b.

Per la crema gialla :
6 rossi d'uovo (fresco)
1 litro di latte intero
250 gr di zucchero semolato 
100 gr di farina 00
1 bustina di vanillina o estratto di vaniglia 

Per la crema al cioccolato 
6 albumi d'uovo (freschi )
1 litro di latte intero 
250 gr di zucchero semolato 
80 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro in polvere

Preparazione :
Per prima cosa prepara le due creme,meglio farlo in anticipo per avere il tempo di raffreddarle, per utilizzarle a temperatura ambiente .
Per prepararle si fa lo stesso procedimento per entrambe,perciò ne spiego una e allo stesso modo preparerai la seconda .
In un pentolino adatto al fornello ,mescola l'uovo con lo zucchero ed aggiungi la farina per ottenere una cremina omogenea .Unisci poi poco alla volta sempre mescolando il latte e la vaniglia .Accendi il fuoco a bassa fiamma e sempre mescolando fai addensare cuocendo la crema,serviranno circa 10/15 minuti .
Trasferisci in una ciotola e coperta con la pellicola a contatto riponi in frigo .
Ora procedo allo stesso modo per la seconda .
Una volta raffreddate le creme ,sarai pronta per assemblare il dolce .
Utilizza un bel piatto da portata e l 'anello di uno stampo a cerniera da 24 cm circa,creando così lo stampo adatto a questo dolce .
Ora in un piatto mescola l'alchermes con un po' di latte a piacere (il latte lo renderà meno forte e più adatto anche a chi non ama il liquore ).
Prendi un savoiardo alla volta ,bagna il lato senza zucchero nel liquore velocemente e fodera la base ,tagliando e adattando ogni savoiardo per coprire tutti i buchi,gira la parte rosata del biscotto,verso l'alto.
A questo punto passa al bordo,accorciando ogni savoiardo di circa 2 cm e tenendo da parte tutte le punte scartate,procedi a bagnare da un lato ed appoggiare al bordo dello stampo in verticale con la parte rosata del biscotto all'interno .Non preoccuparti se i primi tendono a cadere ,via via che aumenteranno ,staranno in piedi!
Finito tutto il contorno avrai creato uno stampo perfetto che riempirai con le creme.(vedi foto)
Prendi la prima (a piacere il colore )e farcisci il primo strato di torta usando tutta la crema .
Ora crea il secondo strato di savoiardi,procedendo come prima,sempre con la parte bagnata nel liquore rivolta verso l'alto .
Rovescia poi tutta la crema dell'altro colore e livella la superficie del dolce .
A questo punto non ti resta che farcire la tua torta utilizzando tutti i pezzetti di savoiardi avanzati in precedenza . 


Bagnali da un lato nel liquore e adagiali in ordine sparso sulla torta ,cercando di coprire un po' tutta la superficie ,completa con qualche goccia di cioccolato e voilá il tuo dolce sarà pronto .
Prima di servire riponilo in frigo 2/4 ore .
Non aver paura queste creme risulteranno belle sode !
Prima di portarlo in tavola ,togli l'anello dello stampo e decora con un bel fiocco ,sempre d'effetto !


Ho preparato questo dolce per il compleanno del mio nonno Peo.
Un compleanno davvero speciale che portava un numero 98 di candeline.
Tanti auguri nonno ti voglio un mondo di  bene 💝 


Provare per credere ,Buon appetito !!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Ciambella soffice con panna e mascarpone

Ingredienti: 3 uova 200 gr di zucchero 250 gr di mascarpone 250 ml di panna per dolci 1 bustina di vanillina (facoltativa) La buccia grattugiata di un limone 1  bustina di lievito in polvere 300 gr di farina Zucchero a velo per guarnire Preparazione : Dividi gli albumi dai rossi e montali a neve molto ferma e metti da parte. In una ciotola grande frulla le uova con lo zucchero aggiungi la panna liquida e mascarpone e continua a frullare. Aggiungi poi la farina setacciata con il lievito e la vanillina, l'impasto indurirà,ma non preoccuparti aggiungendo gli albumi montati si ammorbidirà di nuovo. Mescola quindi adagio per non smontare gli albumi unendoli un po' alla volta al resto. Ora rovescia l'impasto in uno stampo in silicone oppure imburra bene per non fare attaccare. Cuoci a 180 gradi per circa 45 minuti. Prima di sfornare fai la prova stecchino, se esce asciutto é pronta Da fredda cospargi con lo zucchero a velo Sofficissima!

salsicciotti di pollo e tacchino con pomodori in padella

ingredienti: salsicce pomodori aglio e rosmarino pochissimo olio evo preparazione metti nella padella di cottura,aglio ,olio(pochissimo) e rosmarino .aggiungi le salsicce bucherellate con la forchetta.lascia cuocere a fuoco medio coperte fino a che sono rosolate . aggiungi ora i pomodorini a pezzi,sala leggermente e finisci la cottura.

Torta di noci con crema al mascarpone e caffè

Questa ricetta me l'ha mandata la mia amica Pamela che l'ha preparata con gran successo per il suo compleanno ♥️🎂 Grazie Pamy🥰 Ed io la ripropongo a voi ⬇️   Ingredienti: Per la base 200 g di farina 00 2 uova medie 100 g di noci tritate 200 g di zucchero semolato 120 ml di latte  parzialmente scremato 1 vasetto di yogurt bianco 90 ml di olio di semi di arachidi 1 bustina di lievito vanigliato per dolci  1 pizzico di sale Per la crema al mascarpone e caffè 500 gr di mascarpone 125 gr di zucchero a velo 1 cucchiaino di caffè anche d'orzo se preferite 50-60 ml di caffè ristretto 400 g di panna da montare Per la bagna  100 ml di acqua 50-60 ml di caffè  1-2 cucchiai di zucchero semolato PREPARAZIONE DELLA TORTA Sgusciate le noci e tritatele in un mixer con 50 g di zucchero (presi dal totale) fino a ridurle in farina. In una ciotola montate le uova con lo zucchero restante (150 gr). Unite lo yogurt, il latte sempre mescolando con le fruste elettriche e poi l’olio di semi. Seta