Ingredienti:
100 gr di farina di avena
80 gr di zucchero di canna
mezza bustina di lievito(circa 8 gr)
60 gr di burro
1 uovo
marmellata a piacere
Preparazione:
versa in una ciotola le parti in polvere : farina,lievito e zucchero poi aggiungi l'uovo e il burro ed inizia a mescolare prima con un cucchiaio e sucessivamente impastando con le mani fino ad ottenere una palla liscia.
Regola con farina se serve l'impasto deve staccarsi dai bordi della ciotola.
Considera che l'avena non ha glutine ,perciò l'impasto tenderà a rompersi ,ma non importa,compattalo e ricoprilo con pellicola trasparente.
Riponilo dunque in frigo per circa venti minuti,trascorsi i quali è pronto per essere usato.
Tieni da parte una piccola quantità di pasta che ti servirà per fare i decori sopra alla crostata,il resto stendilo nel fondo di una tortiera di 20 cm di diametro,rivestita di carta forno,possibilmente a cerniera,cercando di alzare un piccolo bordo,così che cuocendo non fuoriesca la marmellata.
Completato il fondo della torta,passa ora a stendere sopra una generosa dose di marmellata,ti consiglio di sceglierne una densa,io ho usato una marmellata fatta in casa ,di pera e mele,fantastica.
Passa infine ai decori che preferisci utilizzando quella pasta tenuta da parte in precedenza,puoi fare delle strisce oppure delle formine.
Infine cuoci in forno a 180° per circa 30 minuti.
Con questa dose puoi creare anche delle piccole tartelle monoporzione e farcirle con marmellata o nutella ,oppure dei semplici biscotti utilizzando le formine che più ti piacciono.
Se desideri una crostata più grande ,ti basterà raddoppiare la dose in ricetta .
Provare per credere è veramente una ricetta speciale,ne sarai felice tu e la tua salute!!!
Commenti
Posta un commento