Passa ai contenuti principali

Crostata di pasta frolla all'avena

Ingredienti:
100 gr di farina di avena
80 gr di zucchero di canna
mezza bustina di lievito(circa 8 gr)
60 gr di burro 
1 uovo
marmellata a piacere

Preparazione:
versa in una ciotola le parti in polvere : farina,lievito e zucchero poi aggiungi l'uovo e il burro ed inizia a mescolare prima con un cucchiaio e sucessivamente impastando con le mani fino ad ottenere una palla liscia.
Regola con farina se serve l'impasto deve staccarsi dai bordi della ciotola.
Considera che l'avena non ha glutine ,perciò l'impasto tenderà a rompersi ,ma non importa,compattalo e ricoprilo con pellicola trasparente.
Riponilo dunque in frigo per circa venti minuti,trascorsi i quali è pronto per essere usato.
Tieni da parte una piccola quantità di pasta che ti servirà per fare i decori sopra alla crostata,il resto stendilo nel fondo di una tortiera di 20 cm di diametro,rivestita di carta forno,possibilmente a cerniera,cercando di alzare un piccolo bordo,così che cuocendo non fuoriesca la marmellata.
Completato il fondo della torta,passa ora a stendere sopra una generosa dose di marmellata,ti consiglio di sceglierne una densa,io ho usato una marmellata fatta in casa ,di pera e mele,fantastica.
Passa infine ai decori che preferisci utilizzando quella pasta tenuta da parte in precedenza,puoi fare delle strisce oppure delle formine.
 Infine cuoci in forno a 180° per circa 30 minuti.

                               

 Con questa dose puoi creare anche delle piccole tartelle monoporzione e farcirle con marmellata o nutella ,oppure dei semplici biscotti utilizzando le formine che più ti piacciono.
Se desideri una crostata più grande ,ti basterà raddoppiare la dose in ricetta .
Provare per credere è veramente una ricetta speciale,ne sarai felice tu e la tua salute!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Ciambella soffice con panna e mascarpone

Ingredienti: 3 uova 200 gr di zucchero 250 gr di mascarpone 250 ml di panna per dolci 1 bustina di vanillina (facoltativa) La buccia grattugiata di un limone 1  bustina di lievito in polvere 300 gr di farina Zucchero a velo per guarnire Preparazione : Dividi gli albumi dai rossi e montali a neve molto ferma e metti da parte. In una ciotola grande frulla le uova con lo zucchero aggiungi la panna liquida e mascarpone e continua a frullare. Aggiungi poi la farina setacciata con il lievito e la vanillina, l'impasto indurirà,ma non preoccuparti aggiungendo gli albumi montati si ammorbidirà di nuovo. Mescola quindi adagio per non smontare gli albumi unendoli un po' alla volta al resto. Ora rovescia l'impasto in uno stampo in silicone oppure imburra bene per non fare attaccare. Cuoci a 180 gradi per circa 45 minuti. Prima di sfornare fai la prova stecchino, se esce asciutto é pronta Da fredda cospargi con lo zucchero a velo Sofficissima!

salsicciotti di pollo e tacchino con pomodori in padella

ingredienti: salsicce pomodori aglio e rosmarino pochissimo olio evo preparazione metti nella padella di cottura,aglio ,olio(pochissimo) e rosmarino .aggiungi le salsicce bucherellate con la forchetta.lascia cuocere a fuoco medio coperte fino a che sono rosolate . aggiungi ora i pomodorini a pezzi,sala leggermente e finisci la cottura.

Torta di noci con crema al mascarpone e caffè

Questa ricetta me l'ha mandata la mia amica Pamela che l'ha preparata con gran successo per il suo compleanno ♥️🎂 Grazie Pamy🥰 Ed io la ripropongo a voi ⬇️   Ingredienti: Per la base 200 g di farina 00 2 uova medie 100 g di noci tritate 200 g di zucchero semolato 120 ml di latte  parzialmente scremato 1 vasetto di yogurt bianco 90 ml di olio di semi di arachidi 1 bustina di lievito vanigliato per dolci  1 pizzico di sale Per la crema al mascarpone e caffè 500 gr di mascarpone 125 gr di zucchero a velo 1 cucchiaino di caffè anche d'orzo se preferite 50-60 ml di caffè ristretto 400 g di panna da montare Per la bagna  100 ml di acqua 50-60 ml di caffè  1-2 cucchiai di zucchero semolato PREPARAZIONE DELLA TORTA Sgusciate le noci e tritatele in un mixer con 50 g di zucchero (presi dal totale) fino a ridurle in farina. In una ciotola montate le uova con lo zucchero restante (150 gr). Unite lo yogurt, il latte sempre mescolando con le fruste elettriche e poi l’olio di semi. Seta