Passa ai contenuti principali

Charlotte di pandoro Tiramisù

Ingredienti:

1 Pandoro classico

500 ml di panna da montare già zuccherata

(se amara aggiungere due cucchiai di zucchero a piacere)

3 cucchiai di crema di nocciole

(Nutella o simile)

500 gr di mascarpone 

cioccolato fondente q.b.

Busta di Pannafix (facoltativa)

Caffè o latte q.b.

cioccolato fondente o gocce di cioccolato q.b

Preparazione:

In una ciotola di vetro, amalgama il mascarpone con la crema di nocciola, utilizzando un cucchiaio o un lecca pentola.

In un recipiente alto, monta la panna fredda da frigorifero, se necessario aggiungi a metà montatura lo zucchero e continua a montare fino a che non diventa bella solida.

Se prepari il dolce il giorno prima puoi anche aggiungere una busta di Pannafix cosi la panna rimane più solida.

Una volta ottenuta la giusta consistenza si possono unire i due composti, mescolando con una spatola adagio dal basso verso l'alto ,aggiungendo la panna poco alla volta.



Ora prendi il pandoro, adagialo su un lato e taglialo a fette spesse circa due cm.

Otterrai 5 strati di fette a forma di stelle, la prima fetta del fondo tienila da parte, mentre le 

altre due le taglierai a spicchi ogni due punte( otterrai 4 parti per ogni fetta), questo procedimento puoi farlo a mano a mano che componi il dolce, ti risulterà più facile da capire.

Prendi un piatto da portata, utilizza il cerchio di uno stampo a cerniera da 24 cm circa  e sistemalo sopra il piatto.

Ora appoggia nel centro del piatto la prima fetta di pandoro e via via taglia gli spicchi e sistemali con le due punte in su, appoggiandoli a lato dello stampo. Essendo la base fatta a stella si creeranno sul fondo degli spazi dove poggerai comodamente lo spicchio di stella che ti servirà per fare le sponde del dolce .

Credimi più semplice farlo che spiegarlo!!!

Una volta creato l'esterno del dolce ora non ti resta che bagnare la superficie della base con il caffè o con del semplice latte, aiutandoti con un pennello da dolce.

Adesso versa qualche cucchiaiata di crema sulla base e stendi per tutta la superficie del dolce, non lesinare sulla quantità !

Poi usa un altra fetta per fare un altro strato, sempre bagnando con caffè o latte, la superficie e facendo un altro generoso strato di crema.  



Manca poco alla realizzazione della tua Charlotte !

Adesso puoi decidere come decorarla, sicuramente avrai avanzato della crema che puoi utilizzare come preferisci ....io ho fatto delle mono porzioni in ciotole di vetro con fondo di pandoro, ma torniamo al momento del decoro della torta.

Sciogli a bagnomaria o al microonde, 100 gr di cioccolato fondente  e con un cucchiaio o sac a poche,

crea delle linee a griglia sopra il dolce, oppure puoi semplicemente cospargere la superficie con qualche goccia di fondente. Io ho messo anche qualche cioccolatino sopra tipo 

Ferrero Rocher, molto carino l'effetto .

Riponi in frigorifero il dolce almeno 2 ore prima di servirlo.

Prima di portarlo in tavola togli l'anello dello stampo e metti un bel fiocco, come puoi vedere in foto.

Vedrai farai un vero figurone, provare per credere....Buon Appetito!



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ciambella soffice con panna e mascarpone

Ingredienti: 3 uova 200 gr di zucchero 250 gr di mascarpone 250 ml di panna per dolci 1 bustina di vanillina (facoltativa) La buccia grattugiata di un limone 1  bustina di lievito in polvere 300 gr di farina Zucchero a velo per guarnire Preparazione : Dividi gli albumi dai rossi e montali a neve molto ferma e metti da parte. In una ciotola grande frulla le uova con lo zucchero aggiungi la panna liquida e mascarpone e continua a frullare. Aggiungi poi la farina setacciata con il lievito e la vanillina, l'impasto indurirà,ma non preoccuparti aggiungendo gli albumi montati si ammorbidirà di nuovo. Mescola quindi adagio per non smontare gli albumi unendoli un po' alla volta al resto. Ora rovescia l'impasto in uno stampo in silicone oppure imburra bene per non fare attaccare. Cuoci a 180 gradi per circa 45 minuti. Prima di sfornare fai la prova stecchino, se esce asciutto é pronta Da fredda cospargi con lo zucchero a velo Sofficissima!

salsicciotti di pollo e tacchino con pomodori in padella

ingredienti: salsicce pomodori aglio e rosmarino pochissimo olio evo preparazione metti nella padella di cottura,aglio ,olio(pochissimo) e rosmarino .aggiungi le salsicce bucherellate con la forchetta.lascia cuocere a fuoco medio coperte fino a che sono rosolate . aggiungi ora i pomodorini a pezzi,sala leggermente e finisci la cottura.

Torta di noci con crema al mascarpone e caffè

Questa ricetta me l'ha mandata la mia amica Pamela che l'ha preparata con gran successo per il suo compleanno ♥️🎂 Grazie Pamy🥰 Ed io la ripropongo a voi ⬇️   Ingredienti: Per la base 200 g di farina 00 2 uova medie 100 g di noci tritate 200 g di zucchero semolato 120 ml di latte  parzialmente scremato 1 vasetto di yogurt bianco 90 ml di olio di semi di arachidi 1 bustina di lievito vanigliato per dolci  1 pizzico di sale Per la crema al mascarpone e caffè 500 gr di mascarpone 125 gr di zucchero a velo 1 cucchiaino di caffè anche d'orzo se preferite 50-60 ml di caffè ristretto 400 g di panna da montare Per la bagna  100 ml di acqua 50-60 ml di caffè  1-2 cucchiai di zucchero semolato PREPARAZIONE DELLA TORTA Sgusciate le noci e tritatele in un mixer con 50 g di zucchero (presi dal totale) fino a ridurle in farina. In una ciotola montate le uova con lo zucchero restante (150 gr). Unite lo yogurt, il latte sempre mescolando con le fruste elettriche e poi l’olio di semi. Seta