1 kg di polipo
400 gr di totano
500 gr di patate
brodo vegetale q.b.
sale, pepe, paprika, prezzemolo q.b.
olio evo q.b.
qualche foglia di alloro
1 scalogno
Preparazione:
Si inizia con il lessare il polipo mettendolo in una pentola grande con acqua fino a metà copertura circa e le foglie di alloro con un po' di sale, copri con coperchio e lascia cuocere per circa 40/45 minuti, sentendo il grado di cottura con la forchetta.(quando forando il polipo i denti della forchetta affondano bene è pronto, ma non deve essere morbissimo!).Una volta cotto si lascia raffreddare dentro la pentola nella sua acqua, a temperatura ambiente.
Intanto si puliscono i totani ,levando l'ossicino interno, privandoli dei baffetti della pelle e lavandoli internamente, dopo di che li riponi in un contenitore con olio, sale, prezzemolo e un po' di peperoncino per almeno due ore .
Per preparare la crema di patate si taglia lo scalogno e lo si mette a rosolare in una padella, si aggiungono le patate pelate e tagliate a rondelle e si ricopre il tutto con il brodo vegetale.
Si lascia poi cuocere fino a che le patate risultano molli poi con un frullatore ad immersione si frulla il tutto si aggiusta di sale di pepe, ora puoi aggiungere un po' di paprika e prezzemolo tritati.
Riprendi il polipo e separa i tentacoli dal corpo, spezzetta le rimanenti parti per formare delle porzioni , se necessario sotto l'acqua corrente togli un po' di pelle e tentacoli (alcuni si staccheranno da soli ) e ungi con olio evo tutti i pezzi.
Ora prendi una padella tipo bistecchiera e mettila sul fornello, quando sarà ben calda, adagia i totani fino a cottura poi il polipo che si arrostirà donando un bel colore .
Infine l'impiattamento sarà molto semplice ma di effetto : si mettono due "mestolate" di crema di patate sul piatto e si adagiano sopra i pezzi di pesce e i totani, una bella spolverata di prezzemolo e voilà il piatto è pronto per essere gustato .
Buon appetito!
Commenti
Posta un commento