In questo Articolo mi limiterò a spiegare i passaggi effettuati con orari cosi che possiate organizzare il vostro lavoro al meglio .
Partiamo subito con gli ingredienti che ho scelto :
Impasto per 4 persone :
500 gr di farina con forza da 260 w (io ho utilizzato la Garofalo che si vede in foto)
400 ml di acqua a temperatura ambiente
20 ml di olio evo
1 gr di lievito di birra disidratato pronto all'uso (se usate quello fresco ne va messo 3 gr) e un cucchiaino raso zucchero
10 gr di sale fino
Preparazione:
Ho impastato questi ingredienti alle ore 17 del pomeriggio prima, in questa ciotola che si vede in foto, partendo dalla farina .
Ho fatto un buco al centro e rovesciato il lievito e lo zucchero e ho unito metà dell'acqua totale ed iniziato a mescolare con una forchetta.
Infine ho aggiunto la restante acqua, l'olio e per ultimo il sale ed ho continuato mescolare con una mano sempre dentro alla ciotola.
Ora ho fatto riposare coperto dal canovaccio bagnato e strizzato per una mezz'oretta,
Verso le 17.45 ho fatto la prima piega all'impasto: ne vanno fatte tre a distanza di 15 minuti circa .
Dopo ogni piega l'impasto va coperto e lasciato a temperatura ambiente.
Alle 18:20 ho riposto la ciotola coperta da pellicola, nel ripiano più basso del frigo e dimenticato.
Alle 17 del giorno dopo, il giorno della preparazione, ho messo la ciotola a temperatura ambiente anche se l'impasto non presentava moltissime bolle ,come da web era comunque bello morbido ed elastico, dopo un ora fuori frigo.
Sotto consiglio ho riposto quindi la ciotola coperta da pellicola in forno, portato a 30° poi spento per circa un ora.
Trascorso questo periodo, verso le 18:15 ho formato le 4 palline (non spaventatevi dalle foto sembrano più grandi ) e le ho adagiate sul tagliere infarinato e coperte da un foglio di pellicola ben infarinato perchè se no attaccano).
Nell'attesa intanto ho preparato tutti gli ingredienti per i vari condimenti ed acceso il forno in modalità grill a 250° e preparato tutto l'occorrente, come in foto .
Io ho optato per una cottura come in pizzeria, con pizze singole, ma il metodo Bonci prevede una cottura in teglia e con questa dose viene una pizza di 30 x 40 cm circa.
Seguendo il mio metodo di cottura invece, ti serviranno: un testo ( o una padella antiaderente, da posizionare sul fornello) e la griglia del forno rivestita di carta forno.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura di 250° nella modalità grill ( erano circa le 19:20), ho acceso anche il fornello sotto alla piastra e nel frattempo mentre si scaldava, nel piano ben infarinato ho tirato a mano allargando e ruotando l'impasto sotto alle mani .
Raggiunto la grandezza desiderata, l'ho trasferita sopra al testo e condita con pomodoro e mozzarella.
Tempo 2/3 minuti ( controllando la cottura del fondo ) ho trasferito la pizza sulla griglia e condita con il condimento a piacere: verdure, wurstel, prosciutto ecc....)
Non è come il forno a legna, ma vi assicuro che si ottiene un bel effetto !!!
Crudo (come in questo caso)
Grana
Verdure Fresche
Provatela, perche alla fine il risultato vi lascerà senza parole.
La lievitazione è si lunga, ma le 24 h in frigo sono dimenticate .
Io come prima prova, mi ritengo soddisfatta e comunque dopo la prima prova puoi apportare qualche modifica al procedimento mettendoci del tuo .
Dopo tutta Cucina è anche Sperimentare!!!
Commenti
Posta un commento