Passa ai contenuti principali

Girella di Pan Brioches con crema pasticcera e amarene


Io adoro pasticciare e mi piace sperimentare ricette, questa è stata una sfida perchè questi impasti li trovo sempre poco dolci.

Anche in questo caso la ricetta non mi soddisfa al 100 %, ma visto che l'ho provata posso aiutarvi in qualche utile modifica, quini vi scriverò la ricetta originale poi in fondo al post nei Consigli scriverò la mia opinione.

Ingredienti per la pasta:

1 uovo

80 gr di zucchero

80 gr di olio si semi

500 gr di farina 00 

240 gr di latte tiepido

10 gr di lievito di birra fresco

ingredienti per la crema:

io ho usato la ricetta che trovi in questo blog sotto la voce "crema con uova intere"

amarene q.b.

zucchero a velo q.b. 

Preparazione:

In una grande ciotola ho sbattuto con la frusta a mano l'uovo con lo zucchero e l'olio si semi .

Poi ho unito il latte tiepido nel quale ho sciolto il lievito e la farina mescolando con la mano .

Quando l'impasto si è amalgamato ed ha iniziato a stare assieme l'ho trasferito sul piano di lavoro per impastarlo, formando una palla liscia che ho trasferito poi nella ciotola, coperto con pellicola e lasciata lievitare per 3 ore.

Dopo il tempo di lievitazione necessario, ho ripreso l'impasto e con il matterello l'ho steso formando un rettangolo di 45 cm per 35 cm circa.

L'ho cosparso di crema, che ho preparato il giorno prima e messo in frigo, con l'aiuto di una spatola  poi ho messo sopra, come si vede in foto, le amarene precedentemente tagliate a metà.

Ho creato poi con il taglia pasta delle strisce e arrotolato la prima su se stessa e messa nel centro di una tortiera e via via sistemate le altre arrotolandole sulla precedente a formare la girella, come si vede sotto.

Una volta creata la girella deve lievitare altre due ore, poi cotta in forno a 180 ° per circa 30/35 minuti a forno statico, gli ultimi 10 minuti puoi abbassare a 170° e cuocere ventilato.


 Una volta fredda cospargi con abbondante zucchero a velo.


Veniamo ora ai consigli:

- prima di tutto la farina è tanta o semplicemente la tortiera piccola.( cm 24)

soluzione: sicuramente userò solo 350 gr di farina e manitoba

- il lievito si sente nell'impasto 

soluzione : puoi usare quello secco di birra  nella quantità di 5 gr per 350 gr di farina oppure 7 gr per 500 gr di farina

- la quantità di crema che avevo preparato con 500 ml di latte si è assorbita quasi tutta nell'impasto perciò userò meno farina.

-impasto poco dolce, ma è una caratteristica di questi pan brioches, ma io userò meno farina e stessa quantità di zucchero della ricetta originale.

Se avete già sperimentato altre ricette, sono ben accetti tutti i vostri consigli !!!!

Tutto il procedimento risulta essere molto divertente da preparare e nemmeno molto difficoltoso,

provare per credere!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Ciambella soffice con panna e mascarpone

Ingredienti: 3 uova 200 gr di zucchero 250 gr di mascarpone 250 ml di panna per dolci 1 bustina di vanillina (facoltativa) La buccia grattugiata di un limone 1  bustina di lievito in polvere 300 gr di farina Zucchero a velo per guarnire Preparazione : Dividi gli albumi dai rossi e montali a neve molto ferma e metti da parte. In una ciotola grande frulla le uova con lo zucchero aggiungi la panna liquida e mascarpone e continua a frullare. Aggiungi poi la farina setacciata con il lievito e la vanillina, l'impasto indurirà,ma non preoccuparti aggiungendo gli albumi montati si ammorbidirà di nuovo. Mescola quindi adagio per non smontare gli albumi unendoli un po' alla volta al resto. Ora rovescia l'impasto in uno stampo in silicone oppure imburra bene per non fare attaccare. Cuoci a 180 gradi per circa 45 minuti. Prima di sfornare fai la prova stecchino, se esce asciutto é pronta Da fredda cospargi con lo zucchero a velo Sofficissima!

salsicciotti di pollo e tacchino con pomodori in padella

ingredienti: salsicce pomodori aglio e rosmarino pochissimo olio evo preparazione metti nella padella di cottura,aglio ,olio(pochissimo) e rosmarino .aggiungi le salsicce bucherellate con la forchetta.lascia cuocere a fuoco medio coperte fino a che sono rosolate . aggiungi ora i pomodorini a pezzi,sala leggermente e finisci la cottura.

Torta di noci con crema al mascarpone e caffè

Questa ricetta me l'ha mandata la mia amica Pamela che l'ha preparata con gran successo per il suo compleanno ♥️🎂 Grazie Pamy🥰 Ed io la ripropongo a voi ⬇️   Ingredienti: Per la base 200 g di farina 00 2 uova medie 100 g di noci tritate 200 g di zucchero semolato 120 ml di latte  parzialmente scremato 1 vasetto di yogurt bianco 90 ml di olio di semi di arachidi 1 bustina di lievito vanigliato per dolci  1 pizzico di sale Per la crema al mascarpone e caffè 500 gr di mascarpone 125 gr di zucchero a velo 1 cucchiaino di caffè anche d'orzo se preferite 50-60 ml di caffè ristretto 400 g di panna da montare Per la bagna  100 ml di acqua 50-60 ml di caffè  1-2 cucchiai di zucchero semolato PREPARAZIONE DELLA TORTA Sgusciate le noci e tritatele in un mixer con 50 g di zucchero (presi dal totale) fino a ridurle in farina. In una ciotola montate le uova con lo zucchero restante (150 gr). Unite lo yogurt, il latte sempre mescolando con le fruste elettriche e poi l’olio di semi. Seta